CURIOSIADI

Curiosiadi 2016

Curiosiadi Savona – 3° edizione

Curiosiadi: un pomeriggio di gioco per bambini! Torna anche quest’anno la 3° edizione delle tanto attese Curiosiadi di Savona!

Domenica 22 Maggio 2016, in Corso Italia (lato piazza Giulio) si rinnova questo simpatico appuntamento che coinvolgerà tutti i bimbi delle scuole elementari dei comprensori di Savona. Un’iniziativa proposta dal “Corso in Rosa” associazione dei negozianti di Corso Italia (Gulli Atelier, Golden Bar, Agenzia Viaggi La Curiosa e molti altri), sull’onda delle Sanpietridi che dal 2003 animano Zinola in occasione della festa di San Pietro.

Quindi iscrizioni aperte per tutti i piccoli partecipanti che verranno divisi a seconda della fascia d’età nei gruppi Allievi (per i più grandicelli dai 10 agli 11 anni), Esordienti (dagli 8 ai 9 anni) e Mini (per i più piccolini, i bambini di 6 anni e 7).

Quest’anno anche Noi di Capriole sulle Nuvole parteciperemo a questa giornata di festa: offriremo animazione gratuita ai bambini presenti, musica con Dj set Capriole Sound, e avremo uno speaker d’eccezione, che commenterà con simpatia l’andamento delle prove. Un pomeriggio tutto da giocare, sulle ali dello spirito olimpionico che si accenderà come una fiaccola!

Le discipline presenti quest’anno, dove i bimbi si sfideranno in competizioni individuali saranno divise in 4 campi di gioco, articolati nell’ultimo tratto di Corso Italia che verrà chiusa al traffico, per la giornata di festa!

  • Hockey
  • Pugilato
  • Biathlon
  • Maratona

Una vera simulazione dei giochi olimpici, dove oltre al lato ludico e divertente delle gare, viene posto un accento sulla “sacralità” delle competizioni. Infatti quale modo migliore per un bambino, di imparare divertendosi, il senso della lealtà nello sport, della competizione corretta, e rimanere affascinato dalle cerimonie olimpiche, riproposte durante le competizioni?

Il programma delle Curiosiadi infatti prevede momenti di gare e giochi, ma anche momenti solenni, come la declamazione della Poesia delle Curiosiadi, il giuramento degli atleti, la cerimonia dell’alzabandiera, l’accensione della fiaccola olimpica…

I vincitori saranno premiati, con tanto di podio olimpico per il 1°, 2° e 3° classificato! Vi aspettiamo alle Curiosiadi Domenica 22 Maggio bambini!